Descrizione
Il Grillo allevato nella Tenuta di Borgo Guarini esprime pienamente le peculiarità del terroir d’origine. Il clima collinare, con le sue escursioni termiche maggiori rispetto alla zona costiera, porta in dote a queste uve un corredo aromatico più ricco e intenso, composto da tioli e precursori aromatici.
E’ il vitigno in ascesa dell’enologia siciliana che solitamente è coltivato in prossimità della costa. Firriato, invece, ha scelto di allevarlo nelle zone collinari della Tenuta di Borgo Guarini che è caratterizzata da un microclima soggetto a maggiori escursioni termiche che, in combinazione con l’azione del vento, permettono di ottenere, in vinificazione, un vino dal corredo aromatico ampio e con maggiore freschezza, se paragonato agli altri vini a base di uve Grillo tradizionalmente allevate lungo la costa.
Colore: giallo paglierino tenue, attraversato da vivaci tonalità verdoline.
Olfatto: inebria il naso con i suoi agrumi freschi e intensi, che si incontrano con deliziose nuance di mandorle e meloni. È un vino da scoprire e da vivere nella sua delicata complessità di odori fruttati e di fragranze di lavanda e ginestra.
Palato: entrata morbida e fresca di un vino che primeggia in persistenza e sobrietà. Si evince alla bocca un frutto vivace e croccante di aristocratica mineralità mediterranea, elegante e calibrata.
Gradazione alcolica 13°
Temperatura di servizio 10°- 12°
Abbinamenti: antipasti e piatti a base di pesce e crostacei, formaggi di media stagionatura, carni bianche, apprezzabile anche fuori dai pasti. Ottimo con sfera di spada.
Uve: grillo.
Affinamento: 3 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox.
Annata 2022
Denominazione: Sicilia DOC (denominazione di origine controllata).
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Zona di produzione: Agro di Trapani – Tenuta Borgo Guarini (TP).
Riconoscimenti altre annate:
International Wine Report 92/100 (annata 2020)
Formato: cl.75
Etichetta, annata, gradazione alcolica possono variare.