Descrizione
Blend di Pinot Nero, Chardonnay. 2010, l’inverno è stato rigido, la primavera secca e in ritardo, l’estate calda ma non eccessivamente. Dopo un decennio particolarmente soleggiato, questa freschezza era sorprendente. Poi, due giorni di diluvio hanno fermato questa traiettoria ideale. In pochi giorni si è sviluppata sui grappoli, in particolar modo sul Pinot Noir, la botritis cinerea (Muffa Nobile); contribuendo al raggiungimento da parte dell’uva di un equilibrio intenso tra dolcezza ed acidità, difficilmente riscontrabile in altri millesimi.
Colore giallo paglierino brillante con perlage sottilissimo, al naso risplende la dolcezza della frutta tropicale: mango verde, melone e ananas. Poi emergono note più temperate: il pizzicore di una scorza d’arancia, la bruma di un mandarino. Il vino respira e la sua freschezza si rivela. La fioritura dopo la pioggia. Una sensazione tattile di peonia, gelsomino e lillà. Al palato rivela rapidamente il suo carattere pieno, ricco, intenso. Un’interessante maturazione e una sensazione tattile seguono l’esperienza aromatica. Al palato la materia prende corpo, generosa, decisa, controllata. Poi si rafforza, facendo vibrare il vino sulle note speziate e pepate. L’energia si prolunga, fino a un magnifico finale salino.
Gradazione alcolica 12,5°
Temperatura di servizio 8°- 10°
Abbinamenti: antipasti di pesce, antipasti di carne, antipasti di terra, aperitivi, paté, fois gras, formaggi morbidi, crudità di pesce.
Tipologia Brut
Vintage 2010
Cl.75
Etichetta, annata, gradazione alcolica possono variare.