Planeta Plumbago

11,20

Sicilia D.O.C. Planeta Plumbago – dal fiore spontaneo di un bellissimo colore violaceo che cresce nei boschi che circondano il baglio e le vigne dell’Ulmo – è un Nero d’Avola in purezza. Nasce dal vecchio vigneto attorno al Lago Arancio che ci regala questa versione morbida e fruttata di questa grande varietà siciliana. Tannini rotondi e legno perfettamente dosato ne fanno un vino di immediata piacevolezza. Affina in barriques e tonneaux di 3° e 4° passaggio.

Viola porpora saturo che non vedi l’ora di berlo, dominato dal profumo delle prugne mature e delle more selvatiche, mostra dei tratti aromatici piacevolmente complessi di incenso, gelsomino e tartufo nero. La tessitura del tannino è variegata ed unisce degli aspetti morbidi, dolci e seducenti, come una torta Sacher, a quelli più duri, diretti ed austeri di una tavoletta di cioccolato modicano.

Gradazione alcolica 13,5°

Temperatura di servizio 16°

Abbinamenti: perfetto negli abbinamenti con carni alla brace con cui ritrova affinità sui toni affumicati. La sua naturale dolcezza si sposa con eventuali salse.

Annata 2019

Cl.75

Scheda Tecnica Planeta Plumbago

Etichetta, annata, gradazione alcolica possono variare.

Esaurito

Categorie: , Tag: ,