Baglio di Pianetto Viafrancia Riserva Bianco 2022

24,00

“Una carezza per il palato”. Con queste parole il Conte Paolo Marzotto descrive questo splendido Sicilia D.O.C. nato da uve Grillo, Insolia e Viognier. Le vigne da cui provengono queste uve sono coltivate in terreni con diversa composizione, variando da medio impasto e limoso fino ad argilloso, situati ad un’altitudine che oscilla tra i 720 e i 770 metri in Tenuta Pianetto.

La fermentazione alcolica avviene in modo controllato, in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in botti di rovere francese di primo e secondo passaggio. Questa scelta consente di ottenere una perfetta armonia aromatica e complessità gustativa, preservando la freschezza e la purezza dei profumi. Dopo la fermentazione, il vino affina sulle fecce fini per un periodo di almeno 9 mesi, arricchendo il gusto e la consistenza. Successivamente, avviene la fase di assemblaggio, dove si selezionano le migliori basi per creare il blend finale, il quale affina ulteriormente in serbatoi d’acciaio per circa 3 mesi, prima di essere imbottigliato e lasciato a riposo in bottiglia fino al raggiungimento del perfetto equilibrio.

Colore giallo paglierino tenue, attraversato da riflessi verdognoli che riflettono la freschezza del terroir. Al naso, si rivela un bouquet aromatico complesso e stratificato, con note floreali predominanti di fiore di ginestra e fiori d’arancio che si distinguono per la loro intensità e freschezza, fornendo un’elegante apertura sensoriale. Accenti di agrumi, tra cui cedro e bergamotto, aggiungono una piacevole vivacità al profilo aromatico, mentre sottili sfumature fruttate di mango e pompelmo rosa aggiungono profondità e ricchezza alla composizione.

Gradazione alcolica 12,5°

Temperatura di servizio 10°- 12°

Abbinamenti: ideale da accompagnare al salmone gratinato alle erbe e si sposa bene con le carni bianche delicate.

Annata 2022

Cl.75

Etichetta, annata, gradazione alcolica possono variare.

Disponibile