Descrizione
Un’etichetta dai colori intensi che parlano di susine rosse e di lavanda. Una donna, la Contesa dei Venti, che guarda lontano, lasciandosi accarezzare dolcemente dal vento. Il nome di questo vino prende spunto dalla piacevole brezza che è sempre presente nel territorio di Vittoria e soffia tra i grappoli di Nero d’Avola di notte come di giorno. Un vento leggero che nasce dal dialogo tra il mare e i monti Iblei.
Vittoria D.O.C. Sicilia, nasce da uve Nero d’Avola, nella Sicilia Sud Orientale, a Vittoria. La raccolta delle uve si è svolta tra metà e fine settembre. La fermentazione è svolta in acciaio con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni alla temperatura di 25-28°C. A fermentazione malolattica svolta, segue l’affinamento per circa 8 mesi in vasca e poi in bottiglia per almeno 9 mesi.
Colore: rosso rubino.
Olfatto: si distingue per i sentori floreali di lavanda. Il bouquet fragrante si arricchisce di note di frutti rossi (ciliegia e lampone) insieme a sentori di spezie (salvia e pepe nero) e balsamici di ginepro.
Palato: fresco e armonico, con un piacevole ritorno delle note fruttate e un tannino morbido e avvolgente; il finale è persistente ed elegante.
Gradazione alcolica 13°
Temperatura di servizio 15°- 16°
Abbinamenti: perfetto da bere al calice, si accompagna a verdure e carni grigliate, salumi e piatti di pesce saporiti e leggermente speziati; da provare con il sushi di tonno.
Uve: nero d’avola.
Annata 2021
Denominazione: Vittoria DOC Sicilia (denominazione di origine controllata)
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Zona di produzione: Sicilia sud orientale, Vittoria. (RG)
Riconoscimenti annata 2021:
Veronelli 87/100
Robert Parker 92/100
James Suckling 92/100
Riconoscimenti altre annate:
Gambero Rosso 2 bicchieri / 3 (annata 2020)
Formato: cl.75
Etichetta, annata, gradazione alcolica possono variare.